Unox chiude il 2024 a quota +14%

Unox nel 2024 registra un fatturato di 330 milioni di euro e un incremento negli ordini del 17%, per il 2025 atteso il lancio di SPEED.Compact™ Eco e l’inaugurazione di Unox City

Ha battuto ogni record di fatturato, ordini e unità prodotte e guarda al 2025 già con molte novità: Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 330 milioni di euro (+14% sul 2023) e un incremento della richiesta di ordini pari al 17%. Sul versante sostenibilità, nel 2024, Unox ha ottenuto oltre 50 certificazioni Energy StarR® che attestano il basso consumo delle loro gamme, il numero più alto mai registrato da un produttore di forni professionali, oltre ad installare 3,2 megawatt di pannelli fotovoltaici e ad approvvigionarsi da fonti rinnovabili per il 99% dei fabbisogni energetici.

Nicola Michelon, ceo di Unox

Nel 2025 si parte dal lancio di SPEED.Compact™ Eco, un forno a cottura accelerata progettato per ridefinire gli standard della ristorazione veloce, in programma a SIGEP 2025 a Rimini. Unox per sostenere questa crescita ha intrapreso la costruzione di Unox City, piano di espansione infrastrutturale che è quasi giunto alla conclusione. Il trasferimento delle risorse nel nuovo Innovation Hub, un centro di oltre 8.000 mq dedicato alla ricerca e sviluppo, è già terminato. In parallelo, Unox ha ampliato le proprie strutture produttive con la realizzazione di oltre 50.000 mq di nuovi stabilimenti, mentre è in fase di avvio la prima fabbrica costruita al di fuori dell’Italia, negli Stati Uniti, che sarà inaugurata a febbraio 2025.

Continuiamo a investire perché i risultati del 2024 non siano un’eccezione - dichiara Nicola Michelon, ceo di Unox -. Con il lancio di una nuova linea di forni professionali altamente competitivi, progettati per rispondere alle sfide specifiche del settore della ristorazione rapida, siamo pronti a cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione mantenendo salda la nostra posizione di leadership. Le prospettive per il 2025 sono estremamente positive, si prospetta un anno ricco di opportunità, che ci permetteranno di allinearci con il nostro obiettivo di raddoppiare le vendite ogni cinque anni. Obiettivo ulteriormente sostenuto dagli investimenti infrastrutturali per la futura e sempre più vicina Unox City e, oltreoceano, con il nostro nuovo plant produttivo negli Stati Uniti”.

Il SuperOven - Black Edition di Unox Casa Model 1s

Ottimi risultati anche per Unox Casa, divisione dedicata al mercato residenziale di alta fascia. Con SuperOven, il primo forno che combina l’alta tecnologia dei migliori forni professionali con un iconico design italiano, si è affermata come punto di riferimento nelle cucine più esclusive del mondo. Nel corso degli ultimi anni, la divisione ha registrato un raddoppio dei fatturati e della distribuzione globale, raggiungendo ora una presenza in 40 Paesi. Tra i traguardi più significativi, spiccano il lancio sul mercato statunitense, avvenuto a Miami durante Art Basel, e la chiusura del secondo anno di attività in Cina, dove il fatturato è triplicato rispetto all'anno precedente. La nuova versione Black Edition, inoltre, presentata al Salone Del Mobile, ha ricevuto un riscontro fortissimo dal mercato, contribuendo significativamente a consolidare la posizione di simbolo di eccellenza e innovazione di Unox Casa nel settore degli elettrodomestici di lusso.