Un primo semestre 2024 da record per Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione: il fatturato è infatti salito a 155 milioni di euro, +10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un secondo trimestre a quota + 24% rispetto al 2023. L’obiettivo è di superare i 330 milioni a fine 2024, incrementando il numero di dipendenti che passeranno dai 1200 attuali ai 1500 nel mondo.
L’ingresso ordini ha registrato un andamento addirittura migliore, con una crescita che nel primo semestre 2024 tocca i 175 milioni di euro, +30% sul 2023 (+35% nel 2° trimestre, con oltre 90 milioni di euro). A trainare la richiesta dei prodotti Unox in questa prima parte dell’anno è stata l’Europa, con un incremento del 40% rispetto al 2023, e l’Asia, che registra una crescita a doppia cifra sia in termini di vendite che di ordini.
Il costante incremento degli ordini spinge l’azienda padovana a proseguire nei propri investimenti per aumentare la capacità produttiva. La costruzione in corso di Unox City risponde proprio a queste esigenze, con oltre 80mila mq che ospiteranno, a poche centinaia di metri di distanza dalla sede attuale, sia i nuovi stabilimenti produttivi che l’Innovation hub, dove a breve si trasferirà la divisone Ricerca e Sviluppo. Anche oltreoceano proseguono gli investimenti e il 2025 vedrà l’avvio dei nuovi plant produttivi in fase di completamento negli Usa e il lancio del nuovo ma già pluripremiato ChefTop-X™ anche in Nord America.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo semestre, che premiano i nostri sforzi per aumentare la qualità dei prodotti e assicurare la migliore esperienza ai nostri clienti - commenta Nicola Michelon, ceo di Unox -. Dopo un inizio d’anno relativamente lento dal punto di vista degli incrementi di fatturato, ma già forte sull’ingresso ordini, a partire da aprile abbiamo assistito ad un incremento rilevante di vendite e di ordinativi, e ci attendiamo un terzo trimestre molto positivo. Stiamo assumendo in tutte le aree aziendali, ma in particolare in produzione dove abbiamo bisogno di personale per gestire l’importante incremento di ordini in arrivo. Gli investimenti in capacità produttiva e spazi fatti nel corso del 2022 e 2023 ci hanno fatto arrivare preparati a questo momento, permettendoci di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato”.