Vento del Sud di Fap Ceramiche, ispirazione mediterranea

L'Italian way of life si esprime appieno nella nuova serie Vento del Sud, di Fap Ceramiche, ispirata alle atmosfere delle case tradizionali e alla natura del Mediterraneo

La nuova e originale proposta di Fap Ceramiche si chiama Vento del Sud e si ispira alle nuance e alle atmosfere mediterranee, riprendendo i toni luminosi delle masserie pugliesi, dei muri a secco o tinti di bianco. Osservando le architetture del sud intrise di una bellezza imperfetta, Fap ha creato la nuova collezione in gres porcellanato, in equilibrio tra savoir-faire artigianale e naturalezza. Quattro sono le nuance che compongono la serie Vento del Sud: Bianco, Tortora, Grigio e Beige. Si tratta di una palette che esprime la bellezza della natura, restituendone luce e vibrazioni.

Fap Ceramiche, collezione Vento del Sud: il Mosaico Vintage compone lo schienale della cucina

La prima tonalità, il Bianco, veicola un’eleganza semplice dal sapore universale, ideale per spazi dedicati all'accoglienza e al benessere. Il gres color Tortora evoca la nobile pietra di Trani o la bianca Leccese, rilucenti grazie alla politura superficiale, che rimanda al passare del tempo. Il Grigio sposa invece il rigore dello stile nordico, con superfici ricche di sfumature in grado di evocare lo stile di vita danese hygge. Infine, il Beige richiama la purezza della pietra per creare ambienti di charme, nobili e avvolgenti, in cui ogni dettaglio è un invito a esplorare lo spazio con tutti i sensi.

Fap Ceramiche, collezione Vento del Sud: la pavimentazione del living nel colore Grigio

Le superfici di Vento del Sud sono realizzate in cinque i formati, dal 30x60 al 120x120, in cui si declina una collezione che ci restituisce una pietra segnata dal tempo e dalle scalpellature, richiamando alla memoria il nobile sapere artigiano. Il formato 60x120 è disponibile anche nella speciale superficie R11, adatta per gli spazi outdoor. Possono essere valorizzate da pose sfalsate, fughe allargate, ricreando negli ambienti contemporanei il fascino antico della masseria. Ogni elemento della collezione, finitura, colore, può essere abbinato all’altro creando contaminazioni uniche.

Fap Ceramiche, collezione Vento del Sud: dettaglio del rivestimento Mosaico Esagno

Grande elemento di novità è la finitura True Touch, la perfetta riproduzione in ceramica della matericità di una superficie naturale. Completano la serie altri elementi: i mosaici in tutte le tonalità della palette; un decoro nelle varianti Beige e Tortora, che impreziosisce gli ambienti con delicati bagliori; una boiserie nella nuance Beige.

Fap Ceramiche, collezione Vento del Sud: pavimentazione e rivestimenti del bagno nel colore Bianco

La serie Vento del Sud è ideale per le residenze private e per gli spazi dell'ospitalità come resort o boutique hotel.