Very small, very smart: le mini cucine intelligenti

Piccolo è bello se è anche versatile: con questo principio sono concepite le mini-cucine, che in pochi metri cubi includono l'essenziale per la preparazione e la cottura, diventando spesso oggetti "cult"

Unità singole, compatte e versatili che sostituiscono i classici arredi modulari, perfette in appartamenti dai 30 mq in su o in soluzioni abitative particolari. Si va quindi dalle mini-kitchen ai piccoli blocchi su piedini o su ruote, che offrono tutto il necessario per cucinare, fino ai box multifunzione che inglobano una vera cucina o che scorrono dentro il muro e fungono da dispensa, cantina, tv, bar o ripostiglio.

BOFFI

Boffi: Minikitchen - Foto di Jerome Galland

“Capostipite” della tipologia della mini-cucina compatta e portatile è la Minikitchen di Boffi (FOTO IN APERTURA E SOPRA) disegnata nel 1963 dal maestro Joe Colombo, che oggi viene prodotta in versione aggiornata e finita esternamente in DuPont™ Corian® bianco (spessore 12 mm). Ineguagliata e progettata al millimetro, la Minikitchen è un piccolo gioiello pensato per cucinare e conservare i cibi in meno di un metro cubo di volume, all’interno del quale si integrano un minifrigo da 60 lt, portaposate, prese corrente per piccoli elettrodomestici, cassetto e vani con sportelli e pianetto estraibile di servizio. Sul top, un grande tagliere in massello di teak e una piastra elettrica. Esternamente è dotata di ruote girevoli a 360° con due freni di bloccaggio; misura 109x65 cm ed è alta 97,9 cm.

CLEI

Clei: Kitchen Box aperta; a sinistra, il tavolo Girò

Cucina a scomparsa totale che si apre come un libro, Kitchen Box è un sistema compatto (186x79 cm; h. 220 cm) e trasformabile. La Kitchen Box è costituita da un armadio monoblocco con anta richiudibile attrezzata che si può aprire a destra o a sinistra, il cui spessore è sfruttato come dispensa integrando un tavolino a ribalta, utilizzabile anche quando la cucina è chiusa. Internamente, la cucina è dotata di top in Fenix Ntm®, piano cottura, lavello ed elettrodomestici. La Kitchen Box qui si abbina a Girò, tavolo/consolle, vincolato e sovrapposto al lungo contenitore laterale (144,5 x 35 cm; h. 18 cm) con antine a ribalta. Dotato di meccanismo rotante composto da due piani con apertura a libro e gamba laterale, il tavolo/consolle in poco tempo dà vita a una zona studio o pranzo. Kitchen Box e Girò sono disponibili in un’ampia gamma di colori.

Clei: Kitchen Box chiusa + tavolo Girò

FANTIN

Fantin: Frame Kitchen

Un modulo di soli 120 cm in acciaio verniciato giallo su piedini, con top in acciaio Vintage, lavello e piano a induzione - tutti di Barazza - realizzano una mini postazione per cucinare all’interno di uno spazio abitativo tipicamente urbano. È uno dei blocchi cucina della serie Frame Kitchen (FOTO IN APERTURA, SOPRA E SOTTO), realizzata con moduli di diverse dimensioni che possono integrare, a scelta, la lavastoviglie di Smeg e il forno di Barazza, ma che sono disponibili anche vuoti, da utilizzare come contenitori. La serie offre una gamma di ben 46 colori abbinabili a top in Fenix® Ntm ton sur ton oppure a top in acciaio satinato, sempre di Barazza. Frame Kitchen è prodotta anche in versione outdoor. Design: Salvatore Indriolo.

Fantin: dettaglio del lavello e del top acciaio Vintage di Frame Kitchen

DEMETRA

Demetra: TheUnKitchen by Genio®

Demetra TheUnKitchen, by Genio®, distribuita da Adriani&Rossi®, è una unità modulare compatta creata da Emidio Corbetta, pensata soprattutto per gli uffici e per gli spazi di co-working e di interazione in base ad un concept chiaro e audace: “Forget stereotypes. Welcome Archetypes”. Montata su piedini o su ruote, è connotata da un design accattivante e “morbido”, dato dallo smusso degli angoli e dall’impiego del Corian® termoformato dello spessore di 12 mm, supportato da un telaio in alluminio. È accessoriata con lavastoviglie, cassetti con fondo in vetro temperato, lavello, rubinetto ergonomico a comando frontale e prese elettriche per collegare gli elettrodomestici o ricaricare i propri device. Estrema funzionalità e flessibilità d’uso, studiate per incontrare nuove quotidianità che trascendono il concetto tradizionale di cucina introducendo quello di habitat al servizio di nuovi ritmi e di forme ibride di socialità. Il modello è disponibile in due dimensioni: Big Unit D195 e Small Unit D100, entrambe dotate di tutte le diverse attrezzature.

 

SANWA COMPANY

Sanwacompany: serie Diverse Life with Compact i

Due mini-blocchi, rispettivamente per lavaggio e cottura, e poi un mini-scaffale a giorno in metallo e un tavolo con panca abbinata in legno. Così l’architetto Kikko Bestetti ha concepito la serie di elementi modulari che realizza il programma Diverse Life with Compact, pensato per “combinare più funzioni nello stesso spazio grazie alla modularità, semplicità, funzionalità e dinamismo dei nuovi arredi compatti”. La nuova serie può anche personalizzare aree studio o relax, sala da pranzo o living. Gli elementi modulari possono essere mixati tra loro in base alle esigenze e ai gusti del cliente; la modularità e le infinite combinazioni possibili rendono questo progetto di grande appeal.

PROTEK

Protek: modulo Stiro, serie Bigfoot®

Una soluzione ad alta efficienza e zero ingombro visivo: è il modulo scorrevole Stiro della serie Bigfoot®, che si estrae da una parete in cartongesso con profondità di 20 cm. Il modulo è costituito da una struttura in alluminio verniciato RAL 901 ed è dotato di un’asse da stiro con meccanismo di ribalta e di sei vaschette porta detersivi e oggetti. L’ingombro dell’asse da stiro in posizione aperta è di 130x35 cm; h. 90 cm. Il sistema di arredo Bigfoot® consente di sfruttare al massimo lo spazio della cucina e degli altri ambienti della casa grazie a questo e ad altri moduli attrezzati che scorrono e scompaiono all’interno di un’apposita parete in cartongesso oppure che si installano in appoggio ad un muro già esistente. Tra i vari moduli a scomparsa Bigfoot®, quelli per smartworking (modulo MyOffice), cantinetta, tavolo, dispensa, bicicletta, scarpiera, tapis-roulant, tv, bagno, letto e bar.