Vetrine e vetrinette in evoluzione

Diventano elementi autonomi e luminosi e spesso sostituiscono basi, colonne, pensili: sono le nuove vetrine dal carattere living, che assumono caratteristiche proprie donando alle cucine un tocco glamour

Sono diventate il comune denominatore di modelli cucina più trendy: parliamo di vetrine e vetrinette, che entrano a far parte delle cucine di default trasformando l'idea del contenimento. Le leggerezza visiva è la caratteristica dei nuovi elementi a vetrina, enfatizzata dalla luce, mentre la creatività si esprime con vetri di varie sfumature e con una gamma di moduli sempre più ampia e differenziata nelle funzioni, progettati per integrarsi nei mobili o per "vivere" in modo indipendente.

STOSA

Metropolis di Stosa si rinnova non solo con finiture speciali, ma anche con elementi eleganti e funzionali e capaci di rendere la cucina un ambiente ancora più caldo e accogliente. In questa proposta, le colonne Noce Eucalipto Riga fanno da sfondo alla zona pranzo, con il tavolo alloggiato nella nicchia con vetrine luminose. Sospese nel vano, le vetrine con telaio in metallo verniciato nero donano leggerezza all'insieme e consentono di esporre oggetti e servizi di piatti e bicchieri per la tavola, secondo un'idea di contenimento ad alto impatto estetico, leggera e originale. La zona operativa della cucina, sulla destra, è individuata dalla profonda tonalità del Fenix® Blu Shaba.

 

ARAN CUCINE

Aran Cucine: la vetrina integrata all'isola del modello Luce

Vetrine a vista o integrate nei mobili per il modello Luce di Aran Cucine, firmato dall’architetto Marco Piva, realizzato secondo la tradizione sartoriale del brand, "Luce nasce come arredo in continuità con l’architettura intercettando tutte le funzionalità di cucina, ma diventando anche spazio multifunzionale di incontro e di convivialità", ha spiegato l’architetto Piva. Caratterizzano il modello le luci integrate in vari elementi, che alleggeriscono l'insieme. Di grande effetto quelle inserite nelle nicchie a vetrina delle colonne - che interrompono i frontali - e nella vetrinetta dell’isola, ovvero un parallelepipedo di cristallo che smaterializza in parte la presenza del volume imponente. Nella cucina Luce domina il senso di verticalità  conferito dalle strisce di Led inserite in verticale su boiserie e colonne.

 

ARCLINEA

Le madie a vetrina della collezione Duet, di Arclinea, di fronte all'isola cucina Proxima

Il nuovo modello Proxima di Arclinea, firmato da Antonio Citterio, è presentato in abbinamento a nuovi elementi della collezione Duet, che qui si propone con blocchi vetrati luminosi: due moduli Vina e due i nuovi moduli dell’orto domestico Hortus. La collezione Duet è caratterizzata dalle doppie ante complanari con apertura a sfioro, la cui funzione cambia anche in virtù dell’ubicazione: Hortus, orto in cucina; Vina, cantina-bar in sala da pranzo; Madia, scrigno per oggetti preziosi in soggiorno. Speciale il sistema Hortus (modulo singolo: 90 x 61 x h. 213 cm), un orto domestico pensato per la coltivazione di erbe aromatiche e piccoli ortaggi che utilizza la tecnica idroponica controllata da un software e dotato di cassetti-vassoio estraibili. Di fronte, l'isola Proxima in acciaio, elegante e di grandi dimensioni (445,6 x 148,8 cm), il cui concept si origina dalla volontà di combinare gli elettrodomestici americani di grandi dimensioni con la sensibilità di un design evoluto.

ARRITAL

Arrital: le basi a vetro Gem del sistemai Ak_Project in mostra nello showrcase Arrital Milano - Foto: @Casamenu

Scrigni di cristallo, vani a giorno ed elementi di design, con di luci Led integrate, valorizzano il rivoluzionario sistema cucina AK_Project di Arrital - disegnato da Franco Driusso, art director del brand - negli spazi del nuovo showcase dell’azienda. Qui il modello adotta, per il fronte dell’isola, le basi a vetrina Gem in vetro fumé con telaio in alluminio estruso brunito, valorizzate da luci integrate nelle fiancate interne. Sopra, la cappa Alu Sky il cui design è accentuato dalle luci Led perimetrali, impiegate anche nella nicchia con mensole dell’armadiatura. Eleganti i frontali in Fenix® Grigio Aragona e in legno Eucalipto.

BINOVA

Binova: i pensili a vetrina Ptera nella cucina cerata con Avola + Blun

Una soluzione d’arredo preziosa, con vetrine tutta altezza e luci integrate. È il progetto creato nello spazio di Binova a Eurocucina, con ante Avola per le basi, ante Bluna per le colonne e ante Petra per i pensili a vetrina, rifiniti con telaio in alluminio e vetro Stopsol color bronzo. L'effetto trasparenza è incrementato dalle fiancate in vetro dei pensili, ulteriormente enfatizzati dagli schienali a specchio rosa bronzato. Riprendono il telaio bronzo scuro, le basi con ante Avola in Tech Alluminio Brunito. Speciale il contenitore saliscendi Copernico, che dal livello del top - in pietra naturale Rosso Levanto - si innalza mettendo a disposizione vani portaoggetti con luci integrate.

 

CUCINE LUBE

sistema schienale-Cucine Lube, modello Brera; boiserie Modular con vetrine bronzo scorrevoli

Brera è la grande novità di Cucine Lube, sistema che gioca sull’adozione di materiali pregiati e su ampi elementi a vetrina con luci integrate. Ecco quindi, in primis, il sistema schienale-boiserie Modular connotato dalle vetrine bronzo scorrevoli, schienale ad effetto marmo in gres Blue Gray lucido di Marazzi e mensole con luci inferiori. Funzionali e d’effetto, infine, gli elementi a giorno luminosi Look qui inseriti nel blocco isola laterale, tra due forni. Nella soluzione presentata, Brera alterna basi e colonne con vetrine bronzo e luce interna e ante in impiallacciato eucalipto affumicato cannettato e laccato super opaco; i piani sono in grès Blue Gray.

 

SNAIDERO

Le vetrine Rialto tra le basi e le colonne del modello Way, di Snaidero

Materia e luce connotano la versione rivisitata della cucina Way di Snaidero. Speciale quindi le basi a vetro Rialto che alternano ante in vetro a telaio nero e ante in Tech Materic Olmo Laguna. Pensate come teche preziose e quasi artistiche, le vetrine Rialto sono finite con schienali in quarzite Snaidero, esaltati dalle luci interne. Al centro della composizione cucina a parete, la fascia luminosa Velo sullo schienale che proietta la luce sia superiormente sia inferiormente, con fissaggio a scomparsa e completato con portacalici, portarotoli, e porta-iPad. Way è qui definita da ante in laccato effetto metallo Rosso Fiorentino e in Eucalipto Ossidato, impiegato anche per lo snack con bordo inclinato a 30°.