Volumi in acciaio per una cucina rurale

In una cascina lombarda della fine del XIII secolo, con vista sul lago di Varese, la cucina aperta sulla zona giorno e sulla terrazza è esaltata dai materiali e dai caratteri architettonici originari che si pongono in elegante contrasto con l'acciaio dell'isola e dell'armadiatura di design

Pareti in pietra, robuste e antiche travi in legno, tetto a falde, mattoni a vista, ma anche cemento, complementi e mobili di gusto moderno e vintage. E' il mix equilibrato tra stile rurale e moderno di una casa di campagna, situata in una posizione panoramica vicino a Varese, che è stata preservata e valorizzata dal progetto e dalla sapiente ristrutturazione attuata da Terreni Valentini Architettiproprietari di questa particolare residenza. I lavori di restauro hanno dato vita ad un affascinante abitazione che, su una "trama" strutturale lasciata a tratti rustica, "cuce" e inserisce elementi di fascino antico e di design. In primis, la cucina Ego firmata Abimis, realizzata completamente in acciaio, una soluzione d'arredo a isola e senza basi e pensili, pensato secondo blocchi funzionali e completata da elettrodomestici di tipo professionale. "Il progetto di questo appartamento nasce dal desiderio di ritagliare uno spazio da dedicare alla nostra abitazione all’interno della casa di famiglia, che con il passare del tempo, necessitava di una divisione interna differente rispetto alle esigenze del passato", ci racconta l'architetto Gian Maria Valentini. "Non vi sono date precise sull’edificazione della casa che è un esempio tipico di cascina lombarda. Una inscrizione sul portico del piano terra riporta la fine del XVIII secolo!"

Per la ristrutturazione, in generale, sono stati conservati e messi in luce alcuni elementi architettonici originari, evidenti soprattutto nella grande cucina in oggetto, con tetto a falde e travi a vista. Sobrio, con pochi mobili, lo stile d'arredo della cucina, e della casa, esprime una forte personalità; nell'area giorno, arredi e oggetti sono esaltati dagli spazi liberi degli ambienti, collegati tra loro da aperture e varchi. "L’intervento più importante è stato quello di “aprire” lo spazio giorno demolendo il muro che separava le vecchie camere dalla terrazza", spiega il progettista. "Al contempo, dato che volevamo posizionare la cucina come elemento centrale dell'ala giorno, si è resa necessaria un’opera di consolidamento del solaio tramite una cappa armata di spessore contenuto. Da ultimo è stato creato il passaggio tra zona giorno e zona notte attraverso la demolizione del davanzale della camera padronale che, in seguito al nuovo posizionamento della vetrata, trova ora il suo affaccio verso l’interno dello spazio abitativo. Fortuitamente abbiamo così scoperto come, già in origine, questo fosse un vecchio passaggio tra l’interno della casa e l’allora fienile caratterizzato da un bellissimo soffitto in mattoni pieni, che si è deciso di mantenere. La stessa opera è stata realizzata per una seconda porta che in precedenza collegava la camera alla sua cabina armadio. Così, nello spessore di quello che oggi è il muro in pietra della cucina, spessore abbiamo potuto installare la colonna-armadio con il forno". 

I blocchi in acciaio della cucina aperta su living e terrazza

La zona giorno si connota per l'antico tetto in legno di castagno a vista e per il mix di materiali rustici e tecnologi, suddividendosi in cucina e living, due ambiti comunicanti tra loro e separati solo da tre lunghi gradoni.

L'isola e l'armadio in acciaio. La parete in pietra integra la porta verso la zona notte e la colonna-frigo in legno 

La zona più bassa della zona giorno ora è dedicata all'area relax e al bagno di servizio annessi; salendo i tre gradoni, lo spazio della cucina si apre con una finestra e, all'opposto, grandi portefinestre che conducono alla terrazza panoramica, posta allo stesso livello. "La scelta delle finiture per la cucina e per la casa è stata una conseguenza 'naturale', dettata dalla volontà di mantenere alcuni dei materiali già presenti nel resto della casa: pietra, cotto e legno. Questi sono in parte tornati nuovamente alla luce durante le fasi di demolizione. La semplicità del microcemento come finitura per il pavimento esalta l’importanza della copertura originaria in castagno e delle pareti in sasso", continua l'architetto Valentini. "La cucina, che è per noi il cuore della casa, si pone come elemento centrale all’interno dello spazio abitativo".

La cucina con vista panoramica accoglie una elegante isola ed una armadiatura a due ante, entrambe progettate e realizzate su misura con Ego, di Abimis, modello che rispondeva al desiderio dei proprietari di arredare lo spazio con una soluzione funzionale e dal design contemporaneo, ma neutro, capace di inserirsi nella cornice tradizionale di questa residenza rurale. Il design, l’acciaio il volume compatto dell'isola e del blocco armadio creati con Ego enfatizzano il contrasto stilistico tra tradizione e modernità che definisce il mood della cucina e dell'intera abitazione.

In due elementi della cucina Abimis sono realizzati in acciaio AISI 304 con finitura orbitata a mano e opaca, ideale per ridurre la visibilità di graffi e impronte, conferendo alla cucina un aspetto fortemente caratterizzante. Sul piano in acciaio dell'isola, il lavello in acciaio è integrato in modo perfettamente complanare al top senza giunzioni a vista; accanto, il piano cottura a induzione. Tratti caratteristici del modello Ego sono le ante raggiate a filo battente e integrate nella struttura, le cerniere-cardine invisibili, le maniglie dal design distintivo ed ergonomiche, lo zoccolo rientrato per accedere comodamente all’intera profondità del piano di lavoro, zona cottura e lavaggio che convivono sul top privo di fughe e di giunzioni. Il secondo blocco funzionale realizzato con Ego di Abimis è la colonna a due ante a parete, accanto alla finestra, che contiene frigorifero e congelatore e che, come l'isola, si connota quindi per la finitura in acciaio orbitato e per le ante raggiate, garantendo al contesto continuità di stile ed eleganza.
Il blocco-armadio in acciaio orbitato e ante raggiate come l'isola

SCHEDA PROGETTO

LOCALITA'
Buguggiate (VA)
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO
Terreni Valentini Architetti
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Casa indipendente
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
130 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA/PRANZO
25 mq
SUPERFICIE TOTALE AREA GIORNO
40 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Open space
ARREDO CUCINA
Abimis, modello Ego - Ante isola e blocco armadio: acciaio AISI 304 con finitura orbitata a mano - Armadio in legno ad incasso nel muro, con forno: creato su progetto di Terreni Valentini Architetti e realizzato ad Euroarredi Veneto
ELETTRODOMESTICI
Piano cottura: X-Pure di Bora - Forno: V-Zug - Frigo e lavatrice: Miele
ARREDI E COMPLEMENTI ZONA LIVING
Luci a sospensione: ViaBizzuno - Lampada da tavolo: Oluce

PIANTE

PIANTA PROGETTO 

Dettaglio: il living con il bagno, la cucina al centro e la camera
PIANTA STATO DI FATTO