Numerosi riconoscimenti per il Gruppo Whirlpool grazie all’eccellenza nel design di prodotto all’iF Design Award 2023: i marchi Whirlpool, Hotpoint e KitchenAid si sono infatti aggiudicati i prestigiosi iF Labels per i seguenti prodotti: Frigorifero combinato Whirlpool Space400 Total No Frost, Frigorifero combinato Whirlpool W Collection Total No Frost, Lavastoviglie Whirlpool Maxispace, Purificatore d'aria Whirlpool, Lavastoviglie Hotpoint 3D Hydroforce, Frigorifero combinato KitchenAid Total No Frost, Lavastoviglie KitchenAid Freeflex.
L’iF Design Award è uno dei concorsi di design più ambito al mondo, con quasi 11.000 proposte di prodotti che provengono da 56 paesi per aggiudicarsi l’iF Label, segni distintivi di un design eccellente. I premi sono stati selezionati da una giuria di 133 membri, composta da esperti indipendenti di tutto il mondo, che hanno valutato le realizzazioni di design basandosi su cinque criteri specifici. Questi includono il concetto generale di design, l'attrattiva estetica e la qualità della produzione, il funzionamento del prodotto, il modo in cui si differenzia sul mercato e, infine, l'impatto del prodotto sulla società e sull'ambiente.
Negli ultimi anni, le giurie dell'iF Award si sono infatti concentrate sul modo in cui i prodotti dimostrano il loro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale, diventando questo un criterio chiave per l’assegnazione. La sostenibilità è in effetti al centro dell’etica progettuale di Whirlpool, che dà vita ai suoi prodotti con l’obiettivo di offrire prestazioni e funzionalità eccellenti, riducendo al contempo al minimo l’impatto sull'ambiente in termini di consumo di energia e risorse e di riciclabilità dei materiali utilizzati. La progettazione avviene tenendo conto dell’intero ciclo di vita di un prodotto, per garantire che sia fabbricato con un impatto minimo e che possa essere facilmente riciclato alla fine della sua lunga vita.