Consolidare la partnership con i cucinieri, presidiare il mercato, presentare le novità built-in, comunicare i plus tecnologici, industriali e di servizio. Questi alcuni degli obiettivi con cui Whirlpool ha organizzato la Convention Distributori, svoltasi l'8 e 9 maggio nuovamente in presenza a Fabriano, head quarter del Consumer Service Italia nelle Marche, e dedicata specificatamente al canale incasso dei 4 marchi del gruppo: KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint, Indesit.
Sul palco dello stupendo teatro Gentile di Fabriano, tanto per cominciare, i distributori italiani di Whirlpool built-in hanno trovato Arrigo Sacchi, storico ex-allenatore del Milan, che di sfide, vittorie e capacità motivazionali è sicuramente un esperto.
Accanto a lui, davanti a una platea attenta e partecipativa, il management di Whirlpool Italia, capitanato dall'AD Paolo Lioy, con il direttore commerciale built-in Luca Lampredi e il direttore marketing Roberto Grimaldi, che hanno illustrato gli obiettivi 2023 del brand Whirlpool sul fronte dell'incasso, con una decisa focalizzazione sul consolidamento della partnership con i distributori italiani, per "presidiare il mercato in ogni segmento creando valore dal portafoglio dei suoi marchi".
Un obiettivo a 360° che prevede necessariamente una collaborazione sempre più stretta con tutta la filiera, una copertura del territorio a livello nazionale e un presidio del punto vendita, punto focale sul quale continuare a sviluppare un lavoro di qualità e di servizio. Grande attenzione e investimenti saranno poi concentrati anche quest’anno sulla sostenibilità e per l'appunto sull’assistenza al cliente, due punti chiave del business dell’azienda che da tempo sono al centro dell'innovazione del gruppo.
E poi, il prodotto, che per il 2023 vede protagoniste tre novità Whirlpool riguardanti altrettante tipologie chiave per l'incasso, i cui plus sono tanto semplici da spiegare quanto strategici per l'utilizzo del consumatore e quindi per il rivenditore che li propone.
Le novità built-in 2023 del brand Whirlpool
Comfort e benessere sono l'altra faccia della tecnologia e dell'innovazione per Whirlpool. Gli elettrodomestici devono poter migliorare e facilitare la vita domestica, rendendola più efficiente e sostenibile. Senza dimenticare, quando si parla di apparecchi built-in, chi questi elettrodomestici li propone e li spiega, ovvero il retailer di arredo cucina. Anche in questa chiave, le novità presentate dal brand Whirlpool nel 2023 si focalizzano su elettrodomestici con funzionalità utili sia a migliorare l'utilizzo quotidiano sia a ottimizzare le risorse energetiche, anche nei gesti più semplici. E in linea con gli obiettivi globali del brand sul fronte della sostenibilità.
Piano induzione CleanProtect, pulizia sostenibile
Whirlpool presenta il nuovo piano a induzione CleanProtect, totalmente made in Italy, con cui la pulizia diventa semplice, rapida e sostenibile. Grazie all’innovativa tecnologia CleanProtect, esclusiva di Whirlpool e unica sul mercato, è possibile pulire il piano cottura senza l’uso di prodotti chimici. Il trattamento nanotecnologico del piano facilita la pulizia utilizzando la sola acqua, senza l’utilizzo di detersivi o raschietti, e protegge dalla formazione di aloni, dalle scheggiature e dalle macchie persistenti, garantendo una brillantezza duratura nel tempo. Oltre a rendere più semplice e rapida la pulizia, la tecnologia CleanProtect rappresenta un'importante innovazione in termini di sostenibilità, poiché consente di evitare l'uso di detergenti chimici rendendo l’impegno sostenibile un'esperienza particolarmente easy.
Lavastoviglie Maxi Space, tutto in una volta
La lavastoviglie Whirlpool Maxispace offre più spazio e maggiore flessibilità. L'elemento innovativo, che potenzia il comfort e la performance di lavaggio, è il terzo cestello SpaceClean, con getti d'acqua integrati, che consente di inserire anche stoviglie di grandi dimensioni, come piatti da pizza, bicchieri e tazze alte fino a 13 cm di altezza. In questo modo si può lavare tutto in una sola volta, in modo comodo, efficace e più sostenibile: non ci sarà più bisogno di pre-lavare o risciacquare i piatti più sporchi.
Frigorifero Space 400 TNF, grande e silenzioso
Il frigorifero Whirlpool Space 400 Total No Frost è caratterizzato dalla più grande capacità della sua categoria: con una larghezza di 70 cm e grazie alla tecnologia Total No Frost, offre il 50% di spazio in più per conservare ogni tipo di alimento in maniera organizzata e ottimale, evitando la formazione di ghiaccio o brina. Con un plus importante per il comfort quotidiano: il frigorifero è presentato da Whirlpool come il più silenzioso della sua categoria* (vedi didascalia sopra, ndr), generando infatti il minimo rumore grazie al compressore ZenInvert, che lavora a soli 32 dbA.
Sostenibilità, un impegno globale
Nei successivi incontri (con i retailer e con la stampa) si è ribadita e spiegata sul campo l'attenzione continuativa di Whirlpool sui due temi strategici della sostenibilità e del customer service. "Il mercato del built-in è fortemente strategico per Whirlpool Italia - ha ribadito l'AD Paolo Lioy - un mercato dove la logica di servizio è particolarmente importante, legata all'innovazione e alla qualità di prodotto, oltre all’attenzione di Whirlpool alla sostenibilità che guida l’azienda nello sviluppo della sua produzione al fine di ridurre l’impatto della propria attività e dei propri prodotti sull'ambiente".
Un impegno globale che si concretizza nella realizzazione di prodotti innovativi a basso consumo di risorse, nella collaborazione con i fornitori per l’utilizzo di materiali eco-efficienti e con i partner commerciali per la gestione del fine ciclo di vita dei prodotti, nell’investimento in energie rinnovabili e nel supporto ai consumatori perché utilizzino gli elettrodomestici nella maniera più efficiente e sostenibile possibile.
Customer Service, la forza del servizio
Altro pilastro di Whirlpool Italia è il consumer service, l’assistenza clienti completamente basata in Italia da oltre 20 anni, su cui l’azienda continua a investire: oltre 100 operatori specializzati dedicati al contact center (che è stato visitato da retailer e stampa durante la convention) e oltre 240 centri assistenza sul territorio nazionale con circa 800 tecnici, oltre 1 milione di contatti gestiti ogni anno.
Questo consente a Whirlpool di essere presente in modo capillare sul territorio e di fornire ai consumatori servizi efficaci di consulenza e post-vendita. Una garanzia anche per il rivenditore che propone Whirlpool ai propri clienti finali e sa di poter garantire loro ed essere quindi garantito in termini di assistenza puntuale, completa e qualificata.
In fabbrica, Industry 4.0 e R&S
La visita allo stabilimento di Melano (sempre in località Fabriano, si estende su un'area di 40mila mq), polo EMEA per la produzione di piani cottura da incasso e soluzioni su misura per la cottura, ha permesso ai distributori di vedere da vicino dove sono prodotti più di 1,5 milioni di pezzi ogni anno (dei marchi Whirlpool, Hotpoint, Indesit, KitchenAid e Bauknecht), esportati in tutta Europa, Medio-Oriente, Africa e Nord America.
Un sito produttivo in cui è in realizzazione avanzata la trasformazione digitale grazie all'approccio Industry 4.0, che è sede del Centro di Ricerca e Sviluppo dove i nuovi concept di progettazione della cucina vengono testati da un team di ingegneri, e dove colpisce particolarmente il laboratorio Qualità del Customer Service, che mira a migliorare la qualità dei prodotti replicando le abitudini dei consumatori (ad esempio, dove decine di pentole sui piani cottura simulano in pochi giorni o settimane l'utilizzo intensivo per quasi 10 anni dei piani), per testare le performance e garantire la durabilità dell'elettrodomestico, che per Whirlpool è la sua prima e tangibile caratteristica di sostenibilità.
La Convention di Fabriano ha permesso di mettere a fuoco non solo la capacità produttiva e reputazione di Whirlpool, ma anche come il raggiungimento di obiettivi sostenibili parta direttamente dal connubio tra pratiche, impianti e prodotti sostenibili. Come per l'obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% di energia rinnovabile nei siti europei, mentre già adesso tutti i siti produttivi rispettano lo ZWtL Gold-Platinum, ovvero il 100% dei rifiuti viene riciclato, riutilizzato e recuperato.